Azienda

Specializzati in trachite, granito e altre pietre naturali a Cervarese Santa Croce

A Cervarese Santa Croce, in provincia di Padova, noi della ditta Cave Montemerlo ci occupiamo dal 1974 della coltivazione di una cava di Trachite Grigia Classica di Montemerlo, nota anche come Trachite Antiacida di Montemerlo in dipendenza dai diversi mercati d'impiego del materiale.
Oltre alla trachite, estraiamo granito e altre pietre naturali. La proprietà della cava, ora dell'attuale amministratore unico ingegner Michelangelo Dalla Francesca Cappello, deriva da un'eredità familiare, poiché era stata acquistata dallo zio materno Paolo Cini nel 1921 e poi gestita dal padre Antonio a partire dal 1945.
Contatti

Una storia molto antica

Fin dall’epoca romana è attiva la cava sulle pendici del colle Monte Merlo. Grazie alle notevoli doti di resistenza meccanica e alla lavorabilità, veniva impiegata principalmente per la costruzione dei "basoli" atti a pavimentare le strade consolari, come provato dai reperimenti di numerosi basoli negli antichi depositi degli scarti di lavorazione; la consistenza di tali reperti testimonia anche un'improvvisa cessazione dell'attività presumibilmente in conseguenza di qualche epidemia o delle invasioni barbariche. Nel Medioevo l'uso della pietra si fece assai più raro data l'esistenza di un'economia più povera ed il maggior costo della manodopera per la mancanza degli schiavi.

Ideale per il restauro di centri storici

Oggi la Trachite Grigia Classica di Montemerlo, il cui impiego in edilizia può essere ammirato nel palazzo delle Assicurazioni Ausonia in piazza Bertarelli a Milano, è particolarmente adatta alla conservazione e al restauro dei centri storici e dei monumenti grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche.
Compila il modulo di contatto per informazioni sulle caratteristiche delle pietre naturali in lavorazione
Richiedi un preventivo
Share by: